lunedì 25 marzo 2013

ACROSTICO


È nato nell'antichità, con ogni probabilità con funzione mnemonica di testi sacri, ed aveva la forma di un componimento poetico.
Presente già nella letteratura babilonese, l'invenzione nel mondo greco è attribuita a Epicarmo, vissuto circa seicento anni prima di Cristo.

Occorre scegliere una parola e scriverla in verticale. Con ognuna di queste lettere si scrive una parola, o una piccola frase di senso compiuto, che abbia attinenza con il nome prescelto, cioè se faccio un acrostico con il mio nome devo scrivere parole che in qualche modo mi descrivano.

Il mio nome è Daniela e potrebbe essere così:

Donna,
anche
nonna,
impiegata,
è
libera
adesso.

Quando l'acrostico viene operato nel mezzo si chiama mesostico; quando è a fine parola si chiama telestico. Per questi due giochi si rimanda a una prossima uscita.

Ecco alcuni esempi scritti in occasione dell'andata in pensione di due colleghi.

Acrostico
Pensione
Eccomi!
Prendimi
Pure!
Io
Non
Oppongo
Resistenza!
Anzi,
Zucconi
Zelanti
Ora
Lascio l'
INPS.


Con questo gioco si possono creare indovinelli o scegliere una parola e far finta che sia il risultato di un acrostico e crearlo di conseguenza. Ad esempio è uscito in rete un acrostico di LIBRO, descritto come se fosse un prodotto della Microsoft:

Logistica
Informatica
Basica
Razionalmente
Organizzata.

Certo, noi possiamo fare cose più semplici, come

Mezzo ad
Alta
Tecnologia
In
Totale
Autonomia.

Ecco alcuni indovinelli miei:

Con
Asso
Rosso
Testimonio
Amore: di che seme sono? (cuori)

Voglio
Essere
Raccolta
Da
Uomini
Rana
Acquatici. Che 'verdura' sono? (alga)


Molte delle sigle che oggi conosciamo sono acrostici, basta pensare a FIAT = fabbrica italiana automobili Torino.

Qualcuno si ricorda le bambole Lenci? Il nome era acrostico di Ludus Est Nobis Constanter Industria (anno 1921), cioè, più o meno, “"Il gioco è per noi un lavoro costante".

Altro acrostico tristemente famoso, sillabico, e RO BER TO che indicava il Patto Tripartito del 1940 fra Italia, Germania e Giappone utilizzando la prima sillaba delle capitali Roma, BERlino e Tokio.

Naturalmente siete caldamente invitati a commentare con i vostri acrostici.


Nessun commento:

Posta un commento